I lavori del futuro

Le competenze richieste dal mercato digitale (e non solo)

Quali sono, dove nascono e soprattutto quali competenze richiedono. "I lavori del futuro", quarta guida di Corriere Imprese dopo "Diventare imprenditori innovativi", "Come aprire un negozio online (e avere successo)" e "Piccola Guida per Startupper", e' un libro destinato in primo luogo ai ragazzi delle scuole superiori e alle loro famiglie che devono orientarsi per le scelte legate al proprio futuro progessionale.

Un viaggio nelle nuove professioni del digitale (ma non solo) che tenta di colmare quel gap tra formazione e mondo del lavoro reale. Scritto con la collaborazione di Digital Accademia, che ha riunito per Corriere Imprese una "crew" di professionisti, "I lavori del futuro" passa in rassegna le professioni di otto aree tematiche: Content curation; Video & new media; Social media marketing; Digital advertising; Seo and analytics; E-commerce; Design; Development. In piu' svela i piccoli segreti necessari a chiunque stia cercando un lavoro attraverso il web: come utilizzare al meglio Linkedin; quali piattaforme utilizzare; come comportarsi al colloquio di lavoro.

Indice

Ragazzi, famiglie, Paese: una scommessa a tre

di Luca Barbieri

PROLOGO

Digitale e umanesimo, le sfide che attendono una generazione di ragazzi

di Riccardo Donadon

Maker e digitale, la formazione al futuro parte dal basso

di Sandro Mangiaterra

Ict, Web, Green Jobs: ecco quali sono i lavori piu' richiesti

di Sandro Mangiaterra

ISPIRAZIONE

Strumenti e modelli della formazione al futuro

di Carlo Carraro

I consigli di mister Jobrapido. A colloquio con Vito Lomele

di Ludovico Fontana

Lavori in cerca di imprese

di Paolo Gubitta

Un lavoro all'altezza dei propri sogni? Sfida possibile, in tre passi

di Sara Giunta

Come utilizzare al meglio LinkedIn per il lavoro?

di Francesca Parviero

-

STRUMENTI

I lavori del futuro

a cura di Elena Crudo e della Faculty di Digital Accademia

Le competenze trasversali: un passaporto per il lavoro del futuro

di Elena Crudo

Content Curation

di Giulia Pozzobon e Gianluca Marino

Video & New Media

di Marta Mancusi e Guido Polcan

Social Media Marketing

di Giorgio Soffiato

Digital Advertising

di Federico Gai e Silvia Iommi

Seo & Analytics

di Giorgio Sacconi

E-Commerce

di Andrea Negrini

Design

di Lorenzo Ruggieri

Development

di Giulio Bonanome

APPENDICE

Le opportunita' del Jobs Act

di Dario Montanaro

Alcune domande da porsi prima del colloquio di lavoro

di Alessandra Nava

I siti e le startup che aiutano a trovare lavoro

di Ludovico Fontana

Biografie degli autori

La collana

Diventare
imprenditori
innovativi

Pmi, Partite Iva, startup
Trend, strumenti e nuove leggi
+ un test per scoprire
se sei pronto per il futuro

Come aprire
un negozio online
(e avere successo)

I dieci segreti per sfondare
nell' e-commerce
e nei social network

Piccola guida
per startupper

Dall'idea all'azienda:
business plan, finanziamenti,
time to market

I lavori
del futuro

Le competenze richieste
dal mercato digitale
(e non solo)